Nel paese che viè appresso



Nel paese che viè appresso


Io, nel paese che viè appresso
purtroppo
non me posso inventà niente
già è stato tutto detto apertamente
… e te lo dico con il groppo
al punto di sembrar quasi avvilente

Lì, gli animali seguono da tempo 
un copione che li porterà al fallimento.
Vivono nell'inganno universale
e dire la verità ancora gli fa male.
Non c'è uno spirito critico 
Dorme la ragione
Dorme la morale

Dei Maialoni che son diventati grandi Balene... bianche.
Al principio si eran detto “siam tutti uguali”
ma con il passar del tempo... son diventate delle cambiali
Alcuni di loro si son sentiti uguali più degli altri
e a prendere i vantaggi son stati solo i più scaltri.

Bhe aoo... ma che voi da me... mica so stato io 
a mette li sordi nella banca de tu zio.
Che pensavi che se poteva fa la rivoluzione da lì?
Solo perché uscivamo dalla guerra ed era di giovedì?

Che pensavi che li sordi non avrebbero rovinato tutta st'allegria?
Non si sceglie lu rappresentante
nella stanza dei “din din”
è na cosa contro senso, è na cosa abberrante!
e poi che è st'accrobbazzia... 
la malinconia del chicchessia!

Che poi finchè ce n'erano de quattrini
se semo stati tutti zitti, anzi! Se semo divertiti
l'avemo spesi, l'avemo investiti...
o problema mo... a sti pori fiji... 
chi gle lo dice che so finiti?

Io c'ero... lo ammetto... 
me ne sono pure divertito per un pochetto
e mi sono messo a cantar storie con il Piffero sul quel giornaletto.
E subito mi han detto:
“tu sei forestiero... tu non sei uguale”
Ma infatti chi te dice niente
tra me e te c'è una differenza abissale

E che fai mo te incazzi? tu andò stavi fino adesso?
… Stavi a casa di mamma a masturbarti con il tuo sesso?
O nel sonno della ragione!
mio caro amico credulone!

Ancora me dicono:
“il passato è stato tanto bello,
a te lo ricordi quando c'era Quello?!”
Io no. Io non c'ero... ma mi dicono
era uno che voleva rinasce sempre contadino
e che solo un tragico incidente 
gli ha potuto rompere il destino

Caro amico mio... 
è inutile tutta st'esultanza 
ancora vai a dì in giro
che lo vino tuo è lo mejo 
che me toglie er respiro
che lo pane tuo è d'importanza
ma da quando sei diventato un crumiro
non te sporchi più le mano con quella fragranza.

C'hai messo altri maiali venuti dall'est lontano
e tu fai il ricco e vai a magna ao fast food americano
e non te va de andà da a fa er contadino, er fornaro 
Perché preferisci sta in banca a conta li giorni
invece de stà tra il profumo dei tuoi forni

C'è qualche giovane uscito fuori
che può dare una scossa
che può cacciar quei quattro … baroni
e che tiri fuori un po' di … motivazioni:

Uno deve cacciar fuori i cojoni
e andar contro tutti quei cialtroni
un' altro deve da capì che pure l'altro estremo
... è la stessa situazione,
quell'artro invece non cantasse troppo
perché non è per niente pronto
… a gestir l'abdicazione.


No comments:

Post a Comment