Italia: Lascio o resto?


Italia: cinque motivi per emigrare. Cinque motivi per restare


Centomila domande. Centomila dubbi. 
Non è stato facile perché è stato come far incontrare le due parti di me stesso.
Una discussione su uno degli interrogativi più controversi della mia generazione: 
“Emigrare all'estero o restare in Italia?”



Lo scontro tra i due alter ego: uno viaggiatore, propenso a lasciare e andare da un'altra parte del mondo anche solo per vedere come si vive; l'altro invece è un amareggiato ma mai sconfitto, che nonostante tutte le critiche crede ancora che il paese si possa migliorare.
É una scelta talmente personale che porta eterne discussioni con se stessi, con la famiglia, con gli amici: ma che nessuno può criticare o giudicare perché frutto di una scelta travagliata magari  sofferta, costretta, o a volte invece voluta, cercata, desiderata o programmata.

L'importante poi è avere la capacità di non dover pensare “se l'avessi fatto” e non vivere di rimorsi. Qualsiasi cosa si scelga: rimanere o partire. Sia partire per un altro paese, sia restare dove si è nati non sono entrambe decisioni facili. In tutti e due i casi gli ostacoli da scavalcare sono tanti.
Con una solita insoddisfazione umana: di desiderare sempre quello che non si ha. Le persone che vivono all'estero hanno la mancanza della famiglia, degli amici, della carbonara “fatta come si deve”. Mentre chi rimane in Italia vive sempre nel dubbio che in un altro paese sarebbe stato meglio, ci sarebbero state più garanzie, un lavoro, nuove opportunità, una vita più tranquilla.

Nessun luogo sulla terra, per quanto bello e meraviglioso, è da considerare un paradiso. Difficile trovare un paese così perfetto dove abitare e vivere. Quindi forse è meglio cercare soltanto di trovare un posto in questo pianeta dove sentirsi bene. Un nostro “Stato”, fisico e mentale per stare in pace con se stessi.

Non vuole essere una classifica, ma delle motivazioni sparse. Cinque motivi per restare in Italia, cinque motivi per lasciare l'Italia. Ce ne potrebbero essere altri, diversi, molti di più o magari sarebbe stato necessario soltanto uno. Più che motivi potrebbero essere dei concetti, delle idee: cose su cui pensare...  


5 MOTIVI PER EMIGRARE                                                   5 MOTIVI PER RESTARE

                             




                                         

1 comment:

  1. vivere in Spagnavivere in Spagna - andare a vivereall'esterocomportasempre un sacrificio per tutti, da oggi a domani è un piccolo trauma!


    ReplyDelete